Ricetta

Rascholini

Preparazione

  1. Setacciare la farina in una ciotola e realizzare una fontana nel mezzo.
  2. Scaldare il latte e aggiungere lo zafferano.
  3. Versare nella farina il latte e aggiungere l’uovo, il vino, il burro e l’Acquavite.
  4. Lavorare la pasta fino a ottenere una consistenza elastica e omogenea.
  5. Lasciare riposare 1 ora al coperto.
  6. Mischiare la mollica, i gherigli di noce e il miele.
  7. Impastare la pasta per 5 minuti su un piano di lavoro leggermente infarinato.
  8. Schiacciare la pasta fino a formare un rettangolo dello spessore di 1 mm ca., poi tagliare in pezzi da 10 x 20 cm.
  9. Disporre 1 cucchiaio di farcitura su metà dei rettangoli. Inumidiscire leggermente con acqua i bordi della pasta e piegare l’altra metà al di sopra, in maniera da formare delle specie di ravioli. Premere i bordi per chiudere i ravioli.
  10. Friggere per 2-3 minuti per lato in una quantità sufficiente di materia grassa, poi fare sgocciolare su della carta assorbente.
Setacciare la farina in una ciotola e realizzare una fontana nel mezzo. Scaldare il latte e aggiungere lo zafferano. Versare nella farina il latte e aggiungere l’uovo, il vino, il burro e l’Acquavite. Lavorare la pasta fino a ottenere una consistenza elastica e omogenea. Lasciare riposare 1 ora al coperto. Mischiare la mollica, i gherigli di noce e il miele. Impastare la pasta per 5 minuti su un piano di lavoro leggermente infarinato. Schiacciare la pasta fino a formare un rettangolo dello spessore di 1 mm ca., poi tagliare in pezzi da 10 x 20 cm. Disporre 1 cucchiaio di farcitura su metà dei rettangoli. Inumidiscire leggermente con acqua i bordi della pasta e piegare l’altra metà al di sopra, in maniera da formare delle specie di ravioli. Premere i bordi per chiudere i ravioli. Friggere per 2-3 minuti per lato in una quantità sufficiente di materia grassa, poi fare sgocciolare su della carta assorbente.