In auto

L’asse di trasporto principale è l’autostrada A9 che porta a Sierre/Siders, nel Vallese. In generale potete raggiungere il Vallese da nord passando da Berna e attraversando la galleria del Lötschberg (treno auto). In alternativa potete arrivare da est mediante il passo della Furka (treno auto tutto l'anno), da sud tramite il passo del Sempione (treno auto tutto l'anno) o dalla Svizzera romanda passando da Losanna e seguendo la vallata del Rodano fino al cuore del Vallese.

È possibile acquistare comodamente da casa il biglietto per il trasporto veicoli BLS Lötschberg. Il biglietto di trasporto è da scansionare, nella versione cartacea stampata o mediante smartphone, alla corsia self-service. Ciò evita l'attesa alla cassa e consente lo scorrimento ancora più veloce alle stazioni di carico di Kandersteg o Goppenstein. Inoltre il biglietto online è più conveniente rispetto a quello acquistato in stazione: un motivo in più per acquistare in Internet il viaggio con i treni auto.

Durante il viaggio di 15 minuti attraverso il tunnel del Lötschberg potrete rilassarvi ed evitare le snervanti code. Di giorno i treni auto circolano ogni 30 minuti e ancora più di frequente negli orari di punta.

Raccomandazioni di viaggio: Treno auto Lötschberg (2018-2022)
I lavori di ristrutturazione del tunnel del Lötschberg hanno un impatto sul trasporto automobilistico sul Lötschberg, la cui capacità è limitata. Scegliendo in modo intelligente gli orari di arrivo e di partenza, è possibile evitare situazioni di congestione.

Osservare ecco le diverse fasi di costruzione e le relative raccomandazioni di spostamento per ogni fase.

 

Passi aperti tutto l’anno

  • Colle della Forclaz
  • Pas de Morgins
  • Passo del Sempione
  • Traforo del Gran San Bernardo

 

Passi aperti solo d’estate

  • Passo del Grimsel
  • Passo della Furka
  • Passo della Novena
  • Colle del Gran San Bernardo

Avvertenza importante: Chiusura tunnel di Vispertal

A causa di lavori sulla circonvallazione Sud di Visp, il tunnel di Vispertal rimarrà chiuso alla circolazione fino a metà del 2024. I mezzi che viaggiano in direzione Stalden, Saas e Zermatt devono seguire la deviazione via Visp. Per ridurre il rischio di code sono state messe in atto apposite misure di regolazione del traffico.