Ricetta

Sii

Il Sii è un dolce vallesano. Vallese, Svizzera.

Preparazione

  1. Tagliare il pane di segale a cubetti grandi, farli dorare in forno senza aggiungere grassi e metterli in una ciotola.
  2. Portare a ebollizione l’acqua e cuocervi gli spicchi di arancia, lo zucchero, i chiodi di garofano, la stecca di cannella, l’alloro e la noce moscata per 2 o 3 minuti.
  3. Aggiungere il vino rosso e scaldare senza far bollire. Versare il liquido sul pane di segale e aggiungere l’uvetta sultanina. Lasciare riposare il tutto per almeno un’ora.
  4. Sciogliere una noce di burro in una padella o in una casseruola e aggiungere il pane di segale e l’uvetta bagnata senza il succo. Riscaldare il composto sempre mescolando e disporlo in coppette individuali.
  5. Irrorare con sciroppo di bacche di sambuco o, se non disponibile, di ribes nero.
  6. Decorare con crème fraîche (panna acida) molto fredda e densa, oppure panna montata.
  7. Servire appena pronto.

 

Ricetta di: Maria Mounir

Il Sii è un dolce vallesano. Vallese, Svizzera. Tagliare il pane di segale a cubetti grandi, farli dorare in forno senza aggiungere grassi e metterli in una ciotola. Portare a ebollizione l’acqua e cuocervi gli spicchi di arancia, lo zucchero, i chiodi di garofano, la stecca di cannella, l’alloro e la noce moscata per 2 o 3 minuti. Aggiungere il vino rosso e scaldare senza far bollire. Versare il liquido sul pane di segale e aggiungere l’uvetta sultanina. Lasciare riposare il tutto per almeno un’ora. Sciogliere una noce di burro in una padella o in una casseruola e aggiungere il pane di segale e l’uvetta bagnata senza il succo. Riscaldare il composto sempre mescolando e disporlo in coppette individuali. Irrorare con sciroppo di bacche di sambuco o, se non disponibile, di ribes nero. Decorare con crème fraîche (panna acida) molto fredda e densa, oppure panna montata. Servire appena pronto.